
Protezione dei dati
Informativa sulla privacy
La presente informativa sulla privacy dell'Associazione svizzera degli avvocati illustra le modalità di raccolta e trattamento dei dati personali. Regolamenti più dettagliati in singoli casi o per specifici dipartimenti integrano questa dichiarazione.
Ai fini della presente informativa sulla privacy, per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa a una persona identificata o identificabile.
1. responsabile e contatto
Il responsabile del trattamento dei dati qui descritto è la Schweizerische Juristische Gesellschaft, salvo diversa indicazione nei singoli casi. Le richieste di informazioni sulla protezione dei dati possono essere inviate per e-mail a generalsekretariat@sjg-ssj.ch o per lettera al seguente indirizzo, allegando una copia del documento d'identità o del passaporto dell'utente a scopo di identificazione:
Società svizzera di diritto
Bahnhofstrasse 57
5001 Aarau
2. raccolta e trattamento dei dati personali
I dati personali vengono trattati nelle seguenti categorie:
- Dati dei clienti per i quali forniamo o abbiamo fornito servizi legali.
- Dati personali che abbiamo ricevuto indirettamente dai nostri clienti durante la fornitura di servizi legali.
- Dati dei visitatori digitali che cliccano sul nostro sito web.
- Dati relativi all'indirizzo del cliente quando utilizza la nostra newsletter.
- Dati del cliente relativi al profilo personale/interessi dovuti alla partecipazione a un evento da noi organizzato.
- Dati vari quando comunichiamo in qualsiasi modo (luogo, orario, argomento diverso).
- Dati nell'ambito di altri rapporti contrattuali, ad esempio in qualità di fornitore, prestatore di servizi o consulente.
- Dati personali per le domande di lavoro.
- Dati se siamo obbligati a farlo per motivi legali.
- Dati che utilizziamo in relazione alla protezione dei dati o al rispetto della legge.
Informazioni più dettagliate si trovano nella descrizione delle rispettive categorie di trattamento nella sezione 4.
3. Categorie di dati personali
Il tipo di trattamento dei dati personali e la loro portata dipendono dal rapporto tra voi e lo Studio Legale Svizzero e dallo scopo o dal motivo per cui trattiamo i dati. Oltre ai vostri dati di contatto, trattiamo anche altre informazioni su di voi o su persone che hanno un rapporto con voi. Se queste informazioni sono dati personali particolarmente sensibili, ciò ha ulteriori conseguenze per il nostro trattamento e per i nostri processi interni.
Raccogliamo le seguenti categorie di dati personali, a seconda dello scopo:
- Dati di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- Dati personali del cliente (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, qualifica, numero di passaporto / carta d'identità, numero AVS)
- Dati sulla solvibilità e dati di diritto societario nonché informazioni finanziarie (conti bancari)
- Dati in relazione a ordini / contratti specifici
- Dati del sito web (ad es. indirizzo IP, informazioni sul dispositivo (UDI), informazioni sul browser, utilizzo del sito web (analisi e utilizzo di plug-in, ecc.) indirizzo IP, informazioni sul dispositivo (UDI), informazioni sul browser, utilizzo del sito web (analisi e utilizzo di plugin, ecc.)
- Dati relativi alle candidature (ad es. CV, referenze)
- Informazioni pubblicitarie e di marketing e interessi personali (ad es. registrazione, newsletter, interesse per argomenti specifici, specializzazioni)
- Dati relativi alla sicurezza e alla rete (ad es. elenchi di visitatori, controlli di accesso, scanner di rete e di posta, elenchi di chiamate telefoniche).
Nella misura in cui ciò è consentito, otteniamo determinati dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio, registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, stampa, Internet) o riceviamo tali dati dai nostri clienti e dai loro dipendenti, dalle autorità, dai tribunali (arbitrali) e da altri terzi. Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e giudiziari, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali, informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità, informazioni su di voi che ci vengono fornite da persone del vostro ambiente (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per poter concludere contratti con voi. ) per poter concludere o elaborare contratti con voi o con la vostra partecipazione (ad esempio, referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure). Informazioni sull'osservanza dei requisiti di legge, come ad esempio l'antiriciclaggio e le restrizioni all'esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie assicurative, partner commerciali e altri nostri partner contrattuali sull'utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati), informazioni da parte dei media e di Internet sulla vostra persona (nella misura in cui ciò sia indicato nel caso specifico, ad es. i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e altri dati socio-demografici (a fini di marketing), dati in relazione all'utilizzo del sito web (ad esempio, indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dati di localizzazione).
4 Per cosa trattiamo i dati (finalità)?
4.1 Fornitura di servizi legali
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altre persone coinvolte nel contesto del nostro rapporto commerciale con loro e di altri rapporti contrattuali con partner commerciali.
I dati personali dei nostri clienti comprendono in particolare le seguenti informazioni:
- Dati di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altri dati di contatto)
- Dati personali (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, mansione, numero di passaporto/di carta d'identità, numero AVS, situazione familiare, ecc.
- Dati sulla solvibilità e sull'iscrizione in vari registri o, se del caso, in elenchi di sanzioni, nonché dati in banche dati specializzate e da fonti accessibili al pubblico in formato digitale
- Dati finanziari (ad es. dati su coordinate bancarie, investimenti o partecipazioni)
- Dati commerciali, a seconda dell'ordine/contratto
- Dati personali particolarmente sensibili: Questi dati personali possono includere anche dati personali particolarmente sensibili ai sensi dell'art. 5 lett. c della LADP:
- Dati relativi a opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali (es. confessione religiosa, affiliazione politica),
- Dati relativi alla salute, alla privacy o all'origine razziale o etnica (es. orientamento sessuale),
- Dati genetici (es. profilo del DNA),
- Dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica (ad es. impronte digitali, registrazioni vocali),
- Dati relativi a procedimenti o sanzioni amministrative e penali (ad es. iscrizione nel casellario giudiziale, iscrizione nel registro delle esecuzioni),
- Dati relativi a misure di assistenza sociale (ad es. ricezione di assistenza materiale).
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base dei seguenti motivi legali Conclusione o esecuzione di un ordine o di un contratto con l'interessato o a favore dell'interessato, compresa l'apertura di un contratto e la sua eventuale esecuzione (ad esempio, contratto di fornitura, contratto di vendita, contratto di assistenza)
- Adempimento di un obbligo legale (ad esempio, se dobbiamo raccogliere e/o divulgare i dati a causa di un obbligo legale) se dobbiamo raccogliere e/o divulgare i dati a causa di un obbligo legale)
- Tutela di interessi legittimi (ad esempio, per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, per garantire la sicurezza, per gestire i rischi, per far valere i nostri diritti, per difenderci da eventuali reclami o per verificare eventuali conflitti di interesse)
- Consenso (ad esempio, per inviarvi informazioni di marketing):
4.2 Trattamento indiretto dei dati derivanti dalla fornitura di servizi
Quando forniamo servizi ai nostri clienti, possiamo anche trattare dati personali che non abbiamo raccolto direttamente dagli interessati o dati personali di terzi. Queste terze parti sono solitamente dipendenti, referenti, familiari o persone che hanno un rapporto con i clienti o gli interessati per altri motivi. Abbiamo bisogno di questi dati personali per adempiere agli ordini o ai contratti con i nostri clienti. Riceviamo questi dati personali dai nostri clienti o da terzi incaricati dai nostri clienti. I terzi di cui trattiamo i dati per questo scopo sono informati dai nostri clienti che stiamo trattando i loro dati. A tal fine, i nostri clienti possono fare riferimento alla presente informativa sulla privacy.
I dati personali delle persone che hanno un rapporto con i nostri clienti comprendono in particolare le seguenti informazioni:
- Dati di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altri dati di contatto, dati di marketing)
- Dati personali (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, qualifica, numero di passaporto / carta d'identità, numero AVS, situazione familiare, ecc.)
- Dati finanziari (ad es. situazione finanziaria, dati bancari, investimenti o partecipazioni) dati finanziari (ad es. situazione finanziaria, dati bancari, investimenti o partecipazioni)
- Dati contrattuali o commerciali, a seconda dell'ordine o del contratto
- Dati personali particolarmente sensibili Questi dati personali possono includere anche dati personali particolarmente sensibili, ai sensi dell'art. 5 lett. c LADP:
- Dati relativi a opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali (es. confessione religiosa, affiliazione politica),
- Dati relativi alla salute, alla privacy o all'origine razziale o etnica (es. orientamento sessuale),
- Dati genetici (es. profilo del DNA),
- Dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica (ad es. impronte digitali, registrazioni vocali),
- Dati relativi a procedimenti o sanzioni amministrative e penali (ad es. iscrizione nel casellario giudiziale, iscrizione nel registro delle esecuzioni),
- Dati relativi a misure di assistenza sociale (ad es. ricezione di assistenza materiale).
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Conclusione o esecuzione di un ordine o di un contratto con l'interessato o a favore dell'interessato (ad esempio, quando adempiamo ai nostri obblighi contrattuali)
- Adempimento di un obbligo legale (ad esempio, quando adempiamo ai nostri doveri di revisori dei conti o siamo obbligati a divulgare informazioni)
- Tutela di interessi legittimi, in particolare il nostro interesse a fornire un servizio ottimale ai nostri clienti.
4.3 Sito web
Per utilizzare il nostro sito web non è necessario rivelare alcun dato personale. Tuttavia, il server raccoglie una serie di informazioni sull'utente ad ogni visita, che vengono temporaneamente memorizzate nei file di log del server.
L'utilizzo di queste informazioni generali non comporta l'attribuzione a una persona specifica. La raccolta di queste informazioni o dati è tecnicamente necessaria per visualizzare il nostro sito web e per garantirne la stabilità e la sicurezza. Queste informazioni vengono raccolte anche per migliorare il sito web e analizzarne l'utilizzo.
Questo include in particolare le seguenti informazioni:
- Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- Altre informazioni che ci fornite tramite il sito web
- Informazioni tecniche trasmesse automaticamente a noi o ai nostri fornitori di servizi, informazioni sul comportamento dell'utente o sulle impostazioni del sito web (ad es. indirizzo IP, UDI, tipo di dispositivo, browser, numero di clic sulla pagina, apertura della newsletter, clic sui link, ecc.)
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Tutela di interessi legittimi (ad esempio per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, per analizzare i dati o per pubblicizzare i nostri servizi)
- Consenso (ad esempio per l'uso dei cookie o della newsletter).
4.4. Newsletter
Nell'ambito dei rapporti commerciali con i nostri clienti e di altri rapporti contrattuali con i partner commerciali, riceviamo l'indirizzo e-mail, l'indirizzo e i dati di contatto. In base al nostro rapporto commerciale, memorizziamo i dati e informiamo i nostri clienti e partner commerciali sulle novità via e-mail o per posta.
Se non avete ancora un rapporto commerciale con noi, potete iscrivervi alla nostra newsletter con il vostro consenso. Per l'invio della newsletter utilizziamo il vostro indirizzo e i vostri dati di contatto. I dati obbligatori per l'invio della newsletter sono il vostro nome e cognome e il vostro indirizzo e-mail o postale, che memorizziamo dopo la vostra registrazione. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati in relazione alla nostra newsletter è il vostro consenso all'invio della newsletter. È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento e annullare l'iscrizione alla newsletter.
4.5. Eventi
Se partecipate a un evento organizzato da noi, raccogliamo i dati personali per organizzare e gestire l'evento e, se necessario, per inviarvi ulteriori informazioni in seguito. Utilizziamo i vostri dati anche per informarvi su altri eventi. In occasione di questi eventi, potreste essere fotografati o filmati da noi e potremmo pubblicare questo materiale d'immagine internamente o esternamente. Se l'utente è riconoscibile nel materiale fotografico o video, prima di crearlo otterremo il suo consenso.
Ciò include in particolare le seguenti informazioni:
- Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- Informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, società datrice di lavoro, abitudini alimentari, interessi e inclinazioni particolari, feedback)
- Immagini o video
- Informazioni di pagamento (ad es. coordinate bancarie).
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Adempimento di un obbligo contrattuale con l'interessato o a beneficio dell'interessato, compresa l'avvio del contratto e la sua eventuale esecuzione (consentendo la partecipazione all'evento)
- Tutela di interessi legittimi (ad es. organizzazione di eventi, diffusione di informazioni sul nostro evento, fornitura di servizi, organizzazione efficiente)
- Consenso (ad es. per inviare informazioni di marketing o creare materiale di immagine).
4.6 Dati dovuti a comunicazioni diverse in termini di luogo, tempo e argomento (telefono, visite, ecc.).
Quando ci contattate (ad esempio per telefono, e-mail o chat) o noi vi contattiamo, trattiamo i dati personali necessari a tal fine. Trattiamo questi dati personali anche quando ci visitate. In questo caso, è possibile che dobbiate lasciare i vostri dati di contatto prima della visita o alla reception. Conserviamo questi dati per un certo periodo di tempo al fine di proteggere la nostra infrastruttura e le nostre informazioni.
Utilizziamo il servizio “Microsoft Teams” per organizzare conferenze telefoniche, riunioni online, videoconferenze e/o webinar (“riunioni online”).
In particolare trattiamo le seguenti informazioni:
- Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- Dati periferici per la comunicazione (ad es. indirizzo IP, durata della comunicazione, canale di comunicazione)
- Registrazioni di conversazioni, ad es. durante le videoconferenze
- Altre informazioni che l'utente carica, fornisce o crea durante l'utilizzo del servizio di videoconferenza, nonché metadati utilizzati per la manutenzione del servizio fornito. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Microsoft Teams sono disponibili nell'informativa sulla privacy.
- Informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, società datrice di lavoro)
- Ora e motivo della visita.
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Adempimento di un obbligo contrattuale con l'interessato o a favore dell'interessato, compresa la stipula ed eventuale esecuzione del contratto (fornitura di un servizio).
- Salvaguardia di interessi legittimi (ad esempio, sicurezza, tracciabilità, elaborazione e gestione dei rapporti con i clienti).
4.7 Applicazioni
Potete inviare la vostra candidatura per una posizione presso di noi per posta o tramite l'indirizzo e-mail indicato sul nostro sito web o tramite alcuni portali internet. I documenti di candidatura e tutti i dati personali che ci vengono comunicati saranno trattati in modo strettamente confidenziale, non saranno divulgati a terzi e saranno trattati solo allo scopo di elaborare la vostra domanda di assunzione presso di noi. Senza il vostro consenso contrario, il vostro dossier di candidatura vi sarà restituito o sarà cancellato/distrutto al termine del processo di candidatura, a meno che non sia soggetto a un obbligo di conservazione previsto dalla legge. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati è il vostro consenso, l'adempimento del contratto con voi e i nostri legittimi interessi.
In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
- Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- Informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, società datrice di lavoro)
- Documenti di candidatura (ad es. lettera di motivazione, certificati, diplomi, CV)
- Informazioni di valutazione (ad es. valutazione da parte di consulenti del personale, informazioni di riferimento, valutazioni).
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Tutela di interessi legittimi (ad es. assunzione di nuovi dipendenti)
- Consenso.
4.8 Fornitori, fornitori di servizi, altri partner contrattuali
Se stipuliamo un contratto con voi affinché possiate produrre qualcosa per noi, consegnare un prodotto o fornire un servizio per noi, trattiamo i dati personali vostri o dei vostri dipendenti. Abbiamo bisogno di questi dati per comunicare con voi e utilizzare i vostri servizi.
In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:
- Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail).
- Informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, società datrice di lavoro).
- Informazioni finanziarie (ad es. dati sulle coordinate bancarie).
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Conclusione o esecuzione di un contratto con l'interessato o a favore dell'interessato, compresa l'avvio del contratto e l'eventuale esecuzione
- Tutela di interessi legittimi (ad esempio, evitare conflitti di interesse, proteggere l'azienda, far valere i diritti legali).
5. tecnologie di tracciamento
Sul nostro sito web utilizziamo i cookie. Si tratta di piccoli file che il vostro browser crea automaticamente e che vengono memorizzati sul vostro dispositivo finale (laptop, tablet, smartphone, ecc.) quando visitate il nostro sito web.
Nel cookie vengono memorizzate informazioni che risultano in ogni caso in relazione allo specifico dispositivo finale utilizzato. Tuttavia, ciò non significa che veniamo a conoscenza direttamente della vostra identità. Da un lato, l'uso dei cookie serve a rendere più piacevole l'utilizzo del nostro sito web. Ad esempio, utilizziamo cookie di sessione per riconoscere che avete già visitato singole pagine del nostro sito web.
Inoltre, per ottimizzare la facilità d'uso, utilizziamo anche cookie temporanei che vengono memorizzati sul dispositivo finale dell'utente per un determinato periodo di tempo. Se visitate nuovamente il nostro sito per utilizzare i nostri servizi, viene riconosciuto automaticamente che ci avete già visitato e quali inserimenti e impostazioni avete effettuato, in modo che non dobbiate inserirli nuovamente. D'altro canto, utilizziamo i cookie per registrare statisticamente l'utilizzo del nostro sito web e per valutarlo al fine di ottimizzare la nostra offerta per voi. Questi cookie ci consentono di riconoscere automaticamente che avete già visitato il nostro sito web quando lo visitate nuovamente.
I dati elaborati dai cookie sono necessari per le finalità indicate. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile configurare il browser in modo che non vengano memorizzati cookie sul computer o che venga sempre visualizzato un messaggio prima della creazione di un nuovo cookie. Tuttavia, la disattivazione completa dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.
6. analisi del web e delle newsletter
Utilizziamo i seguenti strumenti di analisi web e tecnologie di re-targeting per ottenere informazioni sull'utilizzo del nostro sito web, per migliorare la nostra offerta Internet e per potervi indirizzare con pubblicità su siti web di terzi o sui social media: Google Analytics.
Questi strumenti sono forniti da fornitori terzi. Di norma, le informazioni raccolte a questo scopo sull'utilizzo di un sito web vengono trasmesse al server del fornitore terzo attraverso l'uso di cookie o tecnologie simili. A seconda del fornitore terzo, questi server possono trovarsi all'estero.
I dati vengono solitamente trasmessi abbreviando gli indirizzi IP, il che impedisce l'identificazione dei singoli dispositivi finali. Questi dati vengono trasmessi dai fornitori terzi solo in base a disposizioni di legge o nell'ambito dell'elaborazione dei dati degli ordini.
6.1 Google Analytics
Su alcuni dei nostri siti web utilizziamo Google Analytics, il servizio di analisi web di Google LLC, Mountain View, California, USA, responsabile per l'Europa è Google Limited Ireland (“Google”). Per disattivare Google Analytics, Google mette a disposizione all'indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it è disponibile un plug-in per il browser. Google Analytics utilizza i cookie. Si tratta di piccoli file di testo che consentono di memorizzare sul dispositivo finale dell'utente informazioni specifiche relative all'utente. Questi permettono a Google di analizzare l'utilizzo del nostro sito web. Le informazioni raccolte dal cookie sull'utilizzo del nostro sito web (compreso il vostro indirizzo IP) vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Segnaliamo che su questo sito web Google Analytics è stato ampliato con il codice “gat._anonymizeIp();” per garantire la raccolta anonima degli indirizzi IP (il cosiddetto mascheramento IP). Se l'anonimizzazione è attiva, Google accorcia gli indirizzi IP all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati contraenti dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo, per cui non è possibile trarre conclusioni sulla vostra identità. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì troncato. Google può associare il vostro indirizzo IP ad altri dati di Google. Per il trasferimento dei dati negli USA, Google si è impegnata a sottoscrivere e rispettare le clausole contrattuali standard dell'UE.
6.2 Google Maps
Su alcuni dei nostri siti web utilizziamo Google Maps (API) di Google Inc (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; responsabile per l'Europa è Google Limited Ireland, “Google”). Google Maps è un servizio web per la visualizzazione di mappe interattive (terrestri) al fine di visualizzare informazioni geografiche. Utilizzando questo servizio, vi viene mostrata la nostra posizione e vi è più facile trovarci. Le informazioni sull'utilizzo del nostro sito web (come il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse ai server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate non appena accedete alle sottopagine in cui è integrata la mappa di Google Maps. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che Google fornisca un account utente attraverso il quale l'utente è connesso o che non esista alcun account utente. Se avete effettuato l'accesso a Google, i vostri dati saranno assegnati direttamente al vostro account. Se non desiderate che i vostri dati siano associati al vostro profilo Google, dovete disconnettervi prima di attivare il pulsante. Google memorizza i vostri dati (anche per gli utenti che non hanno effettuato il login) come profili di utilizzo e li analizza.
Per il trasferimento dei dati negli Stati Uniti, Google si è impegnata a sottoscrivere e rispettare le clausole contrattuali standard dell'UE.
6.3 Plugin per i social media
Su alcuni dei nostri siti web vengono utilizzati plugin di social media (“plugin”) di fornitori terzi. I plugin sono riconoscibili dal logo del rispettivo social network. Vi offriamo la possibilità di interagire con i social network e con altri utenti attraverso i plugin. Sui nostri siti web utilizziamo i seguenti plugin: Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter. Quando visitate i nostri siti web, il vostro browser stabilisce una connessione diretta con i server del fornitore terzo. Il contenuto del plugin (ad esempio i video di Facebook) viene trasmesso direttamente al vostro browser dal rispettivo fornitore terzo e integrato nella pagina.
La trasmissione dei dati per la visualizzazione di contenuti (ad es. pubblicazioni su Twitter) avviene indipendentemente dal fatto che l'utente disponga di un account presso il provider terzo e che sia loggato in tale account. Se siete registrati presso il fornitore terzo, i vostri dati da noi raccolti saranno assegnati direttamente al vostro account esistente presso il fornitore terzo. Se attivate i plugin, le informazioni saranno pubblicate anche sul social network e mostrate ai vostri contatti. Lo scopo e l'ambito della raccolta dei dati, l'ulteriore elaborazione e l'utilizzo dei dati da parte dei fornitori terzi, nonché i vostri diritti al riguardo e le opzioni di impostazione per la protezione della vostra privacy sono riportati nelle informative sulla protezione dei dati dei fornitori terzi. Il fornitore terzo memorizza i dati raccolti su di voi come profili di utilizzo e li utilizza a fini pubblicitari, di ricerca di mercato e/o di personalizzazione del proprio sito web. Tale valutazione viene effettuata in particolare anche per gli utenti che non hanno effettuato il login, per visualizzare pubblicità personalizzate e per informare gli altri utenti del social network sulle vostre attività sul nostro sito web. Se desiderate evitare che i fornitori terzi assegnino i dati raccolti tramite il nostro sito web al vostro profilo personale nel rispettivo social network, dovete disconnettervi dal rispettivo social network prima di visitare il nostro sito web. È inoltre possibile impedire completamente il caricamento dei plugin con componenti aggiuntivi specializzati per il browser, come “Ghostery” (https://www.ghostery.com/) o “NoScript” (http://noscript.net/).
7 Trasferimento e trasmissione dei dati
Trasmettiamo i vostri dati a terzi solo se ciò è necessario per la fornitura dei nostri servizi, se questi terzi forniscono un servizio per noi, se siamo obbligati legalmente o ufficialmente a farlo o se abbiamo un interesse prevalente a trasmettere i dati personali. Trasmetteremo i dati personali a terzi anche se l'utente ha dato il suo consenso o ci ha richiesto di farlo.
Non tutti i dati personali vengono trasmessi in forma criptata come standard. Salvo diverso accordo esplicito con il cliente, tutti i dati vengono trasmessi in forma non criptata.
Le seguenti categorie di destinatari possono ricevere i nostri dati personali:
- Filiali,
- Altri fornitori di servizi (ad es. fornitori di servizi informatici, hosting, fornitori, consulenti, avvocati, compagnie di assicurazione),
- terzi nell'ambito dei nostri obblighi legali o contrattuali, autorità, istituzioni statali, tribunali.
Stipuliamo contratti con fornitori di servizi che elaborano dati personali per nostro conto, obbligandoli a garantire la protezione dei dati. La maggior parte dei nostri fornitori di servizi si trova in Svizzera o nell'UE/SEE. Alcuni dati personali possono essere trasferiti anche negli Stati Uniti (ad esempio i dati di Google Analytics) o, in casi eccezionali, in altri Paesi del mondo. Se è necessario trasferire i dati in altri Paesi che non dispongono di un livello adeguato di protezione dei dati, ciò avviene sulla base delle clausole contrattuali standard dell'UE (ad es. nel caso di Google) o di altri strumenti adeguati.
Se i dati vengono inseriti in programmi che utilizzano l'intelligenza artificiale (AI), ciò avviene solo con il vostro consenso o i dati vengono preventivamente anonimizzati. Di norma, non esiste un contratto di elaborazione dei dati dell'ordine con i fornitori di IA.
8. durata della conservazione dei dati personali
Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per gli scopi perseguiti con l'elaborazione, vale a dire per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'inizio, all'elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e oltre, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda (in particolare durante il periodo di prescrizione legale) e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedano (ad esempio per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi. Se i dati vengono inseriti in programmi che utilizzano l'intelligenza artificiale (AI), ciò avviene solo con il consenso dell'utente o i dati vengono preventivamente anonimizzati. Di norma, non esiste un contratto di elaborazione dei dati dell'ordine con i fornitori di IA.
9. sicurezza dei dati
Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali
- contro l'accesso non autorizzato (riservatezza)
- in modo che siano disponibili quando servono (disponibilità)
- contro l'uso improprio e le modifiche (integrità)
- in modo che possano essere elaborati in modo tracciabile (tracciabilità).
Ciò può avvenire attraverso l'emanazione di direttive, la formazione, le soluzioni di sicurezza informatica e di rete, i controlli e le restrizioni di accesso, la crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, la pseudonimizzazione e i controlli.
Il responsabile della protezione dei dati dell'Ordine degli avvocati svizzeri deve essere coinvolto nei nuovi progetti fin dall'inizio e deve verificare regolarmente la sicurezza dei dati in conformità con i principi, gli obiettivi e le direttive di cui agli articoli da 1 a 3 della LPD.
10. obbligo di fornire dati personali
Nell'ambito del nostro rapporto d'affari, dovete fornirci i dati personali necessari per l'instaurazione e l'attuazione di un rapporto d'affari e per l'adempimento dei relativi obblighi contrattuali (in genere non siete obbligati per legge a fornirci i dati). Senza questi dati, non saremo in grado di evadere l'ordine per voi o di concludere o eseguire un contratto con voi (o con l'entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico dei dati (ad esempio, l'indirizzo IP).
11. I vostri diritti
Avete i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati personali:
- Diritto di ricevere informazioni sui vostri dati personali da noi conservati, sulle finalità del trattamento, sull'origine e sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui vengono comunicati i dati personali.
- Diritto di rettifica se i vostri dati sono errati o incompleti.
- Diritto di limitare il trattamento dei vostri dati personali.
- Diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali trattati.
- Diritto alla portabilità dei dati.
- Diritto di opporsi al trattamento dei dati o di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento senza indicarne i motivi.
- Diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo competente, se previsto dalla legge.
Per far valere tali diritti, si prega di contattare l'indirizzo indicato nella sezione 1.
Tuttavia, ci riserviamo il diritto di applicare le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a memorizzare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se lo richiediamo per far valere i nostri diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo.
12. modifica dell'informativa sulla privacy
Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Ultimo aggiornamento: agosto 2023
Società svizzera di diritto